domenica 22 giugno 2014

Furio, quanto costa CAR2GO al Km?

CAR2GO ed Enjoy sono ottimamente partiti con il loro servizio di car sharing a Roma, e ormai "car sharing" è sinonimo di questi due operatori, che hanno conquistato subito una grande visibilità, ma a Roma il servizio di car sharing nasce nel 2008 con l'operatore comunale "Io guido car sharing" , attualmente gestito da Roma Servizi per la Mobilità (non da ATAC).
Fare un confronto tra il servizio offerto dall'operatore comunale e quello offerto da ENI e CAR2GO è un pò come confrontare mele con pere, perché nel primo caso si deve riportare l'auto nel parcheggio di partenza, mentre con ENI o CAR2Go a fine noleggio si può lasciare l'auto in qualunque parcheggio aperto al pubblico all'interno di un'area ben definita, o "area operativa".

il punto di forza di car2go (ed ENI) è la semplicità, in tutte le fasi, a cominciare dalla registrazione. la tariffa è a tempo, di 0,29 a minuto (0,25 per ENI) tutto compreso.
il car sharing comunale è basato invece su una tariffa a Km (0,34 a Km), corretta con una piccola tariffa a minuto (circa 3 centesimi al minuto). 0,29 contro 0,34, conviene car2go?

Ora, se volete fare un confronto di convenienza tra la vostra auto, il car sharing comunale e il car sharing privato, dovete partire proprio dalla tariffa a Km, perché quando vi mettete in viaggio, conoscete la distanza da percorrere, non il tempo che impiegherete a percorrere quella distanza. il tempo dipenderà dalla VELOCITA' media sul tragitto.
Sapete quale è la velocità media in ambito urbano? se pensate che sia 50 Km/h siete proprio .. fuori strada..
Tipicamente la velocità media varia tra i 15 Km/h se c'è molto traffico, 20-25 Km/h con traffico "normale", fino a picchi di 30-35 Km/h solo se si percorrono strade ad alto scorrimento. Questi valori NON dipendono dallo stile di guida, non dipendono dal fatto che guidiate dolcemente o aggressivamente! E' la conformazione urbana che determina questa velocità media, con il susseguirsi di incroci, semafori, attraversamenti etc.  che impongono il noto stop-and-go
Quindi, per un tempo di noleggio di 60 minuti, con car2go spenderete 18 euro circa e percorrete circa 20-25 Km, per cui la tariffa chilometrica di car2go è di circa 18 euro su 20, circa 0,9 euro a Km, ovvero circa 3 volte la tariffa dell'operatore comunale.
Conviene il car sharing comunale? dipende.

Per la serie "trova il Furio che è in te", provate a verificare voi stessi su Maps, la distanza e il tempo stimato per una vostra destinazione tipica e fate due conti.

cordialità
mi trovi anche su twitter come @paolodeluca72

p.s.
Verdone interpreta Furio - in particolare, al min 1 e 30 Furio valuta quale sia la colonnina più vicina :-)

Nessun commento:

Posta un commento